Crea sito

BANCHE DATI

Le banche dati bibliografiche che impareremo a utilizzare durante i corsi ti serviranno per sapere tutto quello che è stato pubblicato su un dato argomento per poi scegliere quello che ti interessa leggere e verificare quale biblioteca può procurartelo.

logo EBSCO

 

EBSCO è una delle principali piattaforme multidisciplinari acquistate dall’Ateneo e quella più importante per il settore umanistico che ti consente di interrogare contemporaneamente le principali banche dati editoriali per le discipline linguistico-letterarie.

Se ti interessa invece fare ricerca soltanto in una banca dati precisa puoi sfogliare l’elenco delle nostre banche dati disciplinari su abbonamento o gratuitamente accessibili in rete.
In rete esistono anche numerosi repertori bibliografici già compilati a cura di enti o esperti disciplinari che puoi consultare se vuoi orientarti in modo generico sulla letteratura critica su un argomento/autore, ricordati però che di solito questi repertori non sono aggiornati in tempo reale e servono per ricerche iniziali ed orientative, per es. prima di scegliere un argomento di tesi.
L’accesso a tutti i link lo trovi anche nel menu BANCHE DATI nella homepage di questo sito.

 

Puoi accedere alle tue banche dati utilizzando il top-menu grigio in cima a lla pagina

immagine di simulazione dell'accesso al menu banhe dati