Crea sito

Come si svolgono i corsi

studentessa con pc portatile e cuffie  icona moodle badgeI corsi si svolgono sulla nuova piattaforma moodle per la didattica a distanza di Ateneo ELLY -> http://elly.biblioteche.unipr.it/2017/ in modalità ASINCRONA, non dovrai cioè seguire nessuna lezione o svolgere test ad orari prestabiliti ma sarai totalmente libero di organizzare il tuo tempo di studio come preferisci.

Come si svolge l’attività  …

  • Struttura del corso → L’edizione attuale dei corsi in uso agli studenti di Lingue si svolge in modalità flipped e consiste in un corso base e un corso avanzato composti ciascuno da 3 moduli formativi da svolgersi interamente via rete e da un workshop pratico finale in aula informatica da svolgersi al termine del corso avanzato.
    Per gli studenti degli altri corsi di laurea umanistici
    i due corsi sono accessibili in modo libero oppure secondo le indicazioni del proprio docente o bibliotecario di riferimento. Il corso base inoltre può essere frequentato anche scegliendo di svolgere uno solo o due dei tre moduli.
  • I corsi sono ospitati sulla piattaforma moodle di Ateneo per l’e-learning ELLY Biblioteche
  • Conoscenze richieste → Per partecipare al corso base è richiesta solo una capacità generica nell’uso del pc e della navigazione in internet. Per accedere al corso avanzato deve essere stato superato il corso base nell’attuale formula online.
  • Dotazione tecnica del pc → Per svolgere il corso occorre un collegamento adsl, scheda audio, casse o auricolari per ottimizzare l’audio, installazione aggiornata di Adobe flash player http://get.adobe.com/it/flashplayer/ (despuntare la casella installa l’utility gratuita McAfee Security Scan Plus prima dell’installazione).
    I corsi NON sono ottimizzati per lo svolgimento su smartphones ma è possibile svolgerli da alcuni tablet (iPad).
  • Accreditamento del corso → Al termine dei corsi, e alla fine di ciascun modulo, verrà rilasciato un badge (distintivo virtuale) di partecipazione. Al termine del corso avanzato dopo l’incontro di esercitazione pratica in aula informatica verrà rilasciata ai soli studenti di Lingue la bibliopatente cartacea.
  • Di cosa parleremo → Il corso base verte sulle modalità di ricerca e valutazione delle informazioni in rete e sull’utilizzo del catalogo delle biblioteche di Parma mentre il corso avanzato verte sulle tecniche di ricerca di informazioni bibliografiche su cataloghi e banche dati e sulla rielaborazione di queste informazioni nella tesi di laurea.
studentessa con cuffie in ufficio

L’ufficio è aperto al mattino e puoi usare uno dei 3 pc a disposizione utilizzando i tuoi auricolari/cuffie personali.

<- Se vuoi sfruttare i tempi morti tra le lezioni o preferisci avere il supporto diretto del Tutor mentre svolgi il corso, puoi utilizzare anche i pc dell’ufficio Bibliopatente ubicato presso la sede di Lingue del Dipartimento DUSIC in Vle S.Michele 9, tel. 0521-034706.

 

Continua la lettura delle norme di ottenimento del patentino a partire dal menu qui a destra →