Crea sito

Come si svolgono i corsi

studentessa con pc portatile e cuffie  icona moodle badgeI corsi si svolgono sulla nuova piattaforma moodle per la didattica a distanza di Ateneo ELLY -> http://elly.biblioteche.unipr.it/2015/course/index.php?categoryid=2 in modalità ASINCRONA, non dovrai cioè seguire nessuna lezione o svolgere test ad orari prestabiliti ma sarai totalmente libero di organizzare il tuo tempo di studio come preferisci.

Come si svolge l’attività  …

  • Struttura del corso → L’edizione attuale dei corsi in uso agli studenti di Lingue si svolge in modalità flipped e consiste in un corso base e un corso avanzato composti ciascuno da 3 moduli formativi da svolgersi interamente via rete e da un workshop pratico finale in aula informatica da svolgersi al termine del corso avanzato. Per gli studenti degli altri corsi di laurea umanistici i due corsi sono accessibili in modo libero oppure secondo le indicazioni del proprio docente o bibliotecario di riferimento.
  • I corsi sono ospitati sulla piattaforma moodle di Ateneo per l’e-learning ELLY Biblioteche
  • Conoscenze richieste → Per partecipare al corso base è richiesta solo una capacità generica nell’uso del pc e della navigazione in internet. Per accedere al corso avanzato deve essere stato superato il corso base nell’attuale formula online.
  • Dotazione tecnica del pc → Per svolgere il corso occorre un collegamento adsl, scheda audio, casse o auricolari, installazione aggiornata di Adobe flash player http://get.adobe.com/it/flashplayer/ (despuntare la casella installa l’utility gratuita McAfee Security Scan Plus prima dell’installazione).
    I corsi NON sono ottimizzati per lo svolgimento su smartphones ma è possibile svolgerli da alcuni tablet (iPad).
  • Accreditamento del corso → Al termine del corso base verrà rilasciato un badge (distintivo virtuale) di partecipazione che conterrà la chiave di registrazione al corso avanzato. A fine corso avanzato e tutte le volte che si svolgono attività facoltative verranno analogamente rilasciati dei badge di accreditamento digitali. Dopo l’incontro di esercitazione pratica in aula informatica verrà rilasciata la bibliopatente cartacea.
  • Di cosa parleremo → Il corso base verte sulle modalità di ricerca e valutazione delle informazioni in rete e sull’utilizzo del catalogo delle biblioteche di Parma mentre il corso avanzato verte sulle tecniche di ricerca di informazioni bibliografiche su cataloghi e banche dati e sulla rielaborazione di queste informazioni nella tesi di laurea.
studentessa con cuffie in ufficio

L’ufficio è aperto al mattino e puoi usare uno dei 3 pc a disposizione utilizzando i tuoi auricolari/cuffie personali.

<- Se vuoi sfruttare i tempi morti tra le lezioni o preferisci avere il supporto diretto del Tutor mentre svolgi il corso, puoi utilizzare anche i pc dell’ufficio Bibliopatente ubicato presso la sede di Lingue del Dipartimento DUSIC in Vle S.Michele 9, tel. 0521-034706.

 

Continua la lettura delle norme di ottenimento del patentino a partire dal menu qui a destra →