Crea sito

QUANDO si svolgono i corsi. Scadenze e validità.

immagine calendario

In generale si consiglia di … 

  • frequentare il corso BASE prima possibile e non oltre il secondo anno della laurea triennale

… svolgere il corso AVANZATO almeno un semestre prima di richiedere il titolo di tesi

… svolgere uno o meglio entrambi i corsi PRIMA di eventuali soggiorni Erasmus, in modo da poter sfruttare meglio le biblioteche delle Università straniere, ottimizzando il tempo di permanenza all’estero.

I due corsi (sia base che avanzato) si possono iniziare in qualsiasi momento dell’anno, eccetto periodi straordinari di chiusura delle iscrizioni stabiliti dal Tutor o causati da motivi tecnici.

Per gli studenti dei corsi di laurea in Lingue su delibera del Consiglio di Studi il patentino va conseguito, inclusa l’esercitazione obbligatoria, ALMENO 3 MESI PRIMA DELLA SESSIONE DI TESI. Per l’ottenimento del patentino occorre aver svolto online tutti e sei i moduli teorici del percorso formativo e l’esercitazione pratica conclusiva su pc presso l’ufficio del Tutor. Attenzione a prevedere i tempi di svolgimento non solo in base alle proprie esigenze ma anche in base a problemi esterni che possono subentrare anche in modo imprevisto (problemi tecnici al server, ferie/malattia del Tutor, problemi tecnici relativi al proprio account o al proprio pc).

IL CORSO BASE una volta completato resta valido per 2 ANNI dal completamento (data di emissione del badge) entro i quali va completato anche quello avanzato.

Ciascun corso deve essere completato entro un anno dalla data di prima registrazione sulla piattaforma. Se il corso non viene terminato dopo un anno dalla prima registrazione lo stesso verrà bloccato e sarà possibile ricominciarlo ex-novo soltanto rivolgendosi direttamente al Tutor.

Una volta conseguito il patentino non ha scadenza e conserva validità anche dalla laurea triennale alla specialistica.

Continua la lettura delle norme di ottenimento del patentino a partire dal menu qui a destra →

Salva