Crea sito

Accesso alle risorse su abbonamento da fuori Ateneo

Per accedere alle risorse su abbonamento  da fuori Ateneo hai due modalità a disposizione, con Shibboleth o con il sistema VPN.
Le risorse di Ateneo che sono abilitate all’accesso via shibboleth (per es. la piattaforma Ebsco) ti consentono di fare il log-in semplicemente selezionando la nostra Università e inserendo le tue credenziali di posta elettronica istituzionali. Per le risorse che non forniscono questo tipo di accesso dovrai installare un piccolo software chiamato VPN (virtual provate network).
Il servizio VPN di Ateneo ti permette di utilizzare in tutte le loro funzionalità (inclusa la visione e download degli articoli o e-books) TUTTE le risorse bibliografiche a cui il tuo Ateneo sottoscrive abbonamento, trasformando il tuo pc privato di casa in un pc riconosciuto come appartenente al tuo Ateneo. Tecnicamente si tratta di un’applicazione da installare sul proprio pc o dispositivo mobile e da lanciare prima di effettuare ricerche bibliografiche. E’ consigliabile utilizzarla anche prima di utilizzare risorse free (per es. Google Scholar) perchè in caso il motore di ricerca “intercetti” un documento presente su risorse in abbonamento potrai con un link diretto aprire il documento e utilizzarlo come fossi nella biblioteca del tuo dipartimento.
Cosa occorre? Ti servirà ricordare le tue credenziali di posta di Ateneo, poi la prima cosa da fare è scegliere la versione giusta per il tuo device e seguire la procedura di installazione che ti mostriamo nei nostri tutorial

 

Salva